Please enable JS

Oplà city - Oplàcity

 

 
 

Oplà city, con l’intento di stimolare e rispondere alle necessità dei soggetti agenti nelle zone limitrofe ai Centri Commerciali Naturali, predispone sulla propria pagina social uno spazio pubblicitario, una vetrina sul territorio. Entrare nel circuito di Oplà city assicura una visibilità del Brand sulla rete.

 
 



Nelle linee programmatiche dell’Unione Europea previste per il periodo 2007-2013, la Città, e in modo particolare la città di dimensioni medie, ricopre un ruolo guida nella costruzione della competitività e della coesione dell’Unione tutta, qualificandosi come nodo di eccellenza territoriale, vero e proprio motore propulsore dello sviluppo non solo per l’ambito urbano ma contestualmente per il complessivo territorio di riferimento.


Le cause che oggi stanno spingendo sempre di più verso la valorizzazione del territorio sono riconducibili a tre fattori principali, riassuntivi degli elementi che influenzano l’attrattività di un’area:

  • il declino economico di alcuni territori storicamente di grande importanza che oggi stanno perdendo il loro grado di penetrazione verso i rispettivi mercati obiettivo, rispetto ad altri sistemi territoriali;
  • la mancanza di sinergie economiche che spinge le aziende a perdere la competitività di prodotto e processo acquisita nel tempo;
  • la mancanza di un sistema di programmazione territoriale in grado di concentrare idee e risorse, invece che disperdere energie e creare conflitti.


Dalla necessità di trovare soluzioni ottimali a questi problemi è nata Oplà city, con la specifica attività sia di raccordo di azioni collettive finalizzate alla promozione e sviluppo, di medio-lungo periodo, delle attività presenti sul territorio, sia di rappresentazione delle opportunità che il contesto istituzionale, imprenditoriale, sociale ed economico offre a potenziali iniziative in grado di inserirsi in modo coerente rispetto alle variabili endogene che caratterizzano e contraddistinguono l’ambiente territoriale, oggetto dell’azione.
Al centro dell’agire, Oplà city pone il valore aggiunto di un territorio, determinato dal sistema di relazioni degli “ingredienti” che lo costituiscono, nel fornire servizi e creare opportunità di sviluppo. E’ così che Oplà city sostiene politiche di promozione e crescita economica del territorio, portando avanti progetti che originano da una co-pianificazione dei servizi e degli investimenti per le imprese, sostenuti da una sinergia col mondo culturale e associativo. L’esistenza e il rafforzamento di visioni di sviluppo condivise tra attori locali può consentire di innescare meccanismi virtuosi di sviluppo di una rete di supporto reciproco.
Oplà city come risorsa per un processo di territorialismo dello spazio, un processo di sedimentazione dell’azione e dell’interazione della collettività sul territorio.
In altre parole, le azioni di marketing territoriale previste valorizzeranno il tessuto vivo del territorio: dalle caratteristiche geografiche, sociali, storiche, economiche, a quelle istituzionali, imprenditoriali e ambientali. In particolare, questo ultimo aspetto consente di individuare le priorità espresse dal territorio, che se colmate consentono:

  • Alle realtà locali di ritrovare le condizioni ottimali per svilupparsi
  • Agli attori esterni di individuare, nel territorio oggetto dell’azione di marketing, quelle opportunità convergenti e sinergiche alle rispettive strategie di sviluppo.